Regole del Forum

le nostre regole, il nostro stile

Moderatori: Galgano, Sevin, petergower

Avatar utente
petergower
Site Admin
Messaggi: 651
Iscritto il: gio set 14, 2006 5:08 pm

Regole del Forum

Messaggioda petergower » mar feb 24, 2009 10:26 pm

Il Forum "Massoneria Tradizionale" si ispira ad una concezione della Massoneria fondata sul contenuto sapienziale ed esoterico dei rituali degli antichi Costruttori, dei loro catechismi, Old Charges, Landmarks, ecc., intesi come luce che illumina i Liberi Muratori nel loro cammino e cemento che li unisce in una visione comune della natura e delle finalità della Libera Muratoria, e pertanto da recuperare e valorizzare, traendoli dall'oblio in cui cerca di confinarli la deriva modernista e distorta di quest'ultima.

Nell'approccio a tale patrimonio sapienziale e simbolico, il Forum si avvarrà preferenzialmente degli strumenti ermeneutici tratti dalle opere di René Guénon e di altri Autori tradizionali, quali Ananda Kentish Coomaraswamy, Arturo Reghini ecc.

Nel Forum non troveranno spazio deviazioni di natura politico-sociale né divagazioni neospiritualiste od occultiste. Conseguentemente, si procederà alla rimozione degli interventi caratterizzati da queste ultime matrici, espressamente conflittuali con gli scopi del Forum, ed al bando dei loro autori.

Il Forum intende costituire anche uno spazio informativo, scevro da intenti apologetici o propagandistici, sullo stato odierno della Massoneria italiana e sulle sue vicende, lontane o recenti, esposte senza censure, reticenze o spirito di parte.

Nel Forum non saranno tollerate espressioni non improntate a pacatezza d'animo, a correttezza formale ed al rispetto degli interlocutori o di terzi.

L'iscrizione al Forum è libera; gli interventi, ancorché informati ad una visione "tradizionale", rifletteranno in ogni caso il pensiero dei singoli autori e non necessariamente quello degli organizzatori.
castigat ridendo mores
Iustum Necar Impios Reges

Torna a “Regole del Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron