Nuovo da UK

Chi vuole entrare si presenti qui
ukmas

Nuovo da UK

Messaggioda ukmas » ven giu 03, 2016 10:56 am

Buongiorno Fratelli, sono un Maestro Massone italiano ma vivo in UK e sono stato iniziato alla Massoneria li. Faccio parte della United Grand Lodge of England e sono molto lieto di aver trovato questo forum. Purtroppo non ho esperienza con Massoneria italiana ma solo con quella inglese e americana dove mi reco spesso.
Un saluto a tutti

FreeFaber

Re: Nuovo da UK

Messaggioda FreeFaber » ven giu 03, 2016 6:03 pm

Benvenuto!
Memento Mori

ukmas

Messaggioda ukmas » ven giu 03, 2016 7:08 pm

Grazie Fratello!

Aristide

Messaggioda Aristide » ven giu 03, 2016 11:05 pm

Salute e Fratellanza!
La massoneria italiana è abbastanza diversa da quella inglese. Per certi versi non è peggiore, ma in generale non è migliore. Questo forum, un tempo assai attivo, ora è quasi in sonno. Della decina di fratelli che ogni tanto scrivono, tre o quattro appartengono a Logge che lavorano con "Emulation"... ma appartengono a TRE Obbedienze diverse :-)
Non ti spaventare... Dietro alla varietà di forme e di organizzazioni, c'è un'unità di fondo abbastanza riconoscibile, per chi la vuol trovare :-)
Benvenuto anche da parte mia!
Salute e Fratellanza!
Aristide

ukmas

Messaggioda ukmas » sab giu 04, 2016 9:57 am

Aristide ha scritto:Salute e Fratellanza!
La massoneria italiana è abbastanza diversa da quella inglese. Per certi versi non è peggiore, ma in generale non è migliore. Questo forum, un tempo assai attivo, ora è quasi in sonno. Della decina di fratelli che ogni tanto scrivono, tre o quattro appartengono a Logge che lavorano con "Emulation"... ma appartengono a TRE Obbedienze diverse :-)
Non ti spaventare... Dietro alla varietà di forme e di organizzazioni, c'è un'unità di fondo abbastanza riconoscibile, per chi la vuol trovare :-)
Benvenuto anche da parte mia!

Grazie Aristide! In effetti vedo che molti post qui sono di parecchio tempo fa. Come mai il forum non e' più molto attivo?

L'Emulation e' l'unico che conosco, che come saprai e' l'unico usato in Inghilterra.

Tu a quale Obbedienza appartieni?

Aristide

Messaggioda Aristide » sab giu 04, 2016 12:29 pm

Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori :-)
Dal punto di vista dei "basic principles", irregolare per:
- origine: nasce come Gran Loggia di amministrazione di Logge costituite da un Supremo Consiglio del RSAA;
- composizione: dal 1953 o 1956 accetta fra i suoi membri uomini e donne indifferentemente.
A queste motazioni aggiungerei anche l'invasione del territorio inglese: da una ventina d'anni ha due Logge che lavorano a Londra, in italiano. :D
Ma, a parte questi motivi di dettaglio, la nostra impostazione dei lavori (Tre Grandi Luci, fede nel GADU e nell'immortalità dell'anima, niente politica né religione in loggia e... nei dintorni :-), grande attenzione agli aspetti simbolici espressi nel Rituale e nelle Lezioni - che noi chiamiamo "catechismi" - ) ci rende assai più vicini di quanto ci si potrebbe attendere.
Salute e Fratellanza!

Aristide

Spes mea in Deo

ukmas

Messaggioda ukmas » sab giu 04, 2016 1:51 pm

Ho conosciuto un signore sardo in visita a New York che faceva parte della Gran Loggia d'Italia ed ho avuto un'ottima impressione del vostro Ordine!
Mi piacerebbe tanto visitare altri Ordini ma purtroppo la mia appartenenza alla UGLE me lo impedisce.
Spero tanto che in futuro le cose cambino, per me i fratelli sono sempre fratelli anche se appartenenti ad altri Ordini! :)

FreeFaber

Messaggioda FreeFaber » sab giu 04, 2016 7:39 pm

Ben detto carissimo!
Io sono uno di quei tre ... Grande Loge Traditionelle et Symbolique Opera ... e sardo anche io ;)
Memento Mori

Léo Campion

Messaggioda Léo Campion » sab giu 04, 2016 9:04 pm

Logic, West Ham, United ecc....da quando in qua nella UGLE si lavora solo con l'Emulation :-) ? Comunque un abbraccio di benvenuto. Anch'io Emulation e anch'io Grande Loge Traditionelle et Symbolique Opéra, ma continentale.
"Quelli che sono lontani verranno e lavoreranno alla costruzione del tempio del Signore (Zaccaria 6, 15)"

ukmas

Messaggioda ukmas » sab giu 04, 2016 10:04 pm

Léo Campion ha scritto:Logic, West Ham, United ecc....da quando in qua nella UGLE si lavora solo con l'Emulation :-) ? Comunque un abbraccio di benvenuto. Anch'io Emulation e anch'io Grande Loge Traditionelle et Symbolique Opéra, ma continentale.

Ciao Leo, caspita pensavo l'Emulation fosse l'unico! Tutte le Loggie che ho visitato ed i fratelli che conosco usano l'Emulation e mi ricordavo che qualcuno mi disse che era l'unico. Grazie per avermi illuminato :)

Léo Campion

Messaggioda Léo Campion » dom giu 05, 2016 3:16 pm

ukmas, figurati io ho ben poca luce da diffondere. Sono maestro dal 1992 e la mia obbedienza "madre" - Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani) era riconosciuta dalla UGLE da vent'anni quindi ho avuto la fortuna di conoscere molti Fratelli inglesi e molti Fratelli italiani che frequentavano logge della UGLE. Poi nel 1993 c'è stata la scissione e la revoca del riconoscimento, ma internet ci è presto venuto in soccorso....Comunque già prima del riconoscimento inglese (1973) c'era una loggia che lavorava in Emulation http://www.goipiemonte-aosta.it/index.p ... ogge/rl697, poi arrivo la Horace Mann a Firenze che però lavorava in inglese. Nel 1976 venne tradotto ufficialmente (o quasi) il rituale Emulation.
"Quelli che sono lontani verranno e lavoreranno alla costruzione del tempio del Signore (Zaccaria 6, 15)"

ukmas

Messaggioda ukmas » dom giu 05, 2016 4:04 pm

Fantastico! Ho anche sentito dire che la UGLE vuole riconoscere di nuovo il GOI ma si dovrebbe ricongiungere con la GRLI dato che solo una obbedienza può essere riconosciuta in ogni paese. La vedo dura da quel che leggo su internet!

Léo Campion

Messaggioda Léo Campion » lun giu 06, 2016 11:46 am

Carissimo,
non è esattamente così. La UGLE esige che GOI e GLRI si riconoscano reciprocamente il che è ancora più difficile In molti paesi Londra riconosce già più di un'obbedienza es. USA con le grandi logge Prince Hall e Brasile proprio alla condizione descritta.

ukmas

Messaggioda ukmas » lun giu 06, 2016 12:39 pm

Ciao Leo, hai ragione. Tuttavia per la Prince Hall è un discorso particolare per le origini in cui è nata. Non ero al corrente della situazione in Brasile, conosco solo un fratello ma fa parte del GOB.
Scusami ma non ho capito, come fanno il GOI e la GLRI a riconoscersi reciprocamente se la UGLE non riconosce il GOI?

casaubon

Messaggioda casaubon » lun giu 06, 2016 9:39 pm

Torna a “Accoglienza”